Educazione ambientale » Parco Naturale Regionale dell'Antola

Il Centro Esperienze del Parco dell’Antola, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio attraverso il programma IN.F.E.A (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale), opera dal 2001 nell’ambito dell’Educazione Ambientale.
La struttura dispone di operatori qualificati in ambito naturalistico con competenze specifiche in materia di analisi della qualità delle acque, nonché Guide Ambientali Escursionistiche abilitate.
Nell’ambito del progetto “Anthos e psichè: i fiori e le farfalle, l’anima dell’Antola”, sono due le proposte didattiche finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del SIC Parco Antola e del SIC Conglomerato di Vobbia:

icona piante Le fioriture del Parco
Il nome Antola deriva dal greco “anthos” che vuol dire fiore. Già i nostri predecessori avevano notato l’elevata diversità floristica e soprattutto il valore paesaggistico delle fioriture di quest’area, dandole appunto il nome di “Montagna Fiorita”.
In ogni mese dell’anno, ad esclusione di quelli dove la neve imbianca i dolci versanti del monte, si susseguono infatti diverse fioriture che hanno la loro massima esplosione di colori nei mesi primaverili.
Comprenderemo il significato di habitat e specie di interesse, osserveremo queste fioriture (crocchi, bucaneve, denti di cane, scille, narcisi, genziane, gigli, orchidee, aquilege, maggiociondoli…), con un occhio di riguardo alla grande varietà di farfalle presenti nell’area del SIC (Sito di Interesse Comunitario) Parco dell’Antola.
Durata: intera giornata (a seconda delle esigenze sarà scelto l’itinerario più adatto).

icona itinerari Il Sentiero dei Castellani
Un antico percorso medievale all’interno del SIC del conglomerato di Vobbia collega l’omonimo paese al Castello della Pietra, splendido maniero costruito intorno all’anno 1000 e incastonato fra due torrioni naturali di roccia. L’itinerario, attraverso numerose tappe, permette di osservare le emergenze ambientali del territorio e di ricostruire passo dopo passo la storia e le antiche pratiche della valle.
Il percorso si snoda, infatti, lungo il canyon del torrente Vobbia, fra i calcari di M. Antola e il conglomerato, fra le antiche testimonianze della produzione del carbone da legna e l’utilizzo del castagno, attraverso ambienti naturali che per le loro peculiarità giustificano l’inserimento di quest’area nella Rete Natura 2000.
Al termine del percorso sarà possibile visitare il Castello della Pietra per scoprirne l’architettura e conoscerne la storia.
Durata: mezza /intera giornata.

icona informazioni Informazioni
Gli operatori del Centro Esperienze possono essere contattati:
da Martedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 in
Via Nostra Signora della Provvidenza, 3 - 16029 Torriglia (GE)
Tel. 010 944175
Fax 010 9453007
e-mail: ceantola@parcoantola.it