Educazione ambientale » Giardini Botanici Hanbury

icona itinerari I Percorsi Tematici
Visita generale del Giardino
La visita si svolge attraverso i numerosi viali che dall’ingresso scendono sino al margine della spiaggia, in uno straordinario connubio di piante subtropicali, tropicali e vegetazione mediterranea.
Nel Giardino troviamo la Foresta Australiana, ricca di eucalipti, la zona delle Acacie, i Bambù, le collezioni di succulente, gli agrumeti, con le antiche varietà di agrumi, il Frutteto Esotico, il Giardino dei Profumi, i Giardinetti all’Italiana, con rose e peonie, le varie pergole.

L’adattamento delle piante all'ambiente
Le strategie delle piante succulente.
Straordinari adattamenti consentono alle piante succulente di vivere in condizioni di aridità estrema. Esse posseggono tessuti in grado di accumulare acqua: possono essere le foglie ad assumere un aspetto carnoso, spesso i fusti si trasformano in veri e propri serbatoi di acqua. Così si osservano forme simili in piante appartenenti a famiglie diverse.

Il Mondo degli agrumi
Alla scoperta della straordinaria diversità degli agrumi. Visita della collezione con antiche varietà e specie provenienti da tutto il mondo nella stagione della fruttificazione.
La visita propone un percorso alla scoperta degli agrumi: limoni, cedri, aranci dolci, aranci amari, aranci cornuti, lumìe, pompelmi, sciadocchi, chinotti, mandarini, limette ed altri meno noti... La collezione comprende oltre 200 piante coltivate in piena terra; alcuni esemplari risalgono al periodo di Thomas Hanbury.
Sarà possibile riconoscere gli alberi, osservare i frutti sulle piante, apprezzarne profumi e sapori.

Frutti e Semi
Un itinerario alla scoperta delle piante e dei loro frutti.
Si potranno conoscere alcuni deliziosi frutti dei Giardini Hanbury come avocadi, feijoe, ciliegie di Cayenna: si tratta di frutti esotici di origine tropicale o subtropicale; alcuni di essi sono stati introdotti in Italia per la prima volta proprio alla Mortola, da Thomas e Daniel Hanbury.

Thomas Hanbury
L’avventura di un uomo e la realizzazione del suo sogno. Un viaggio attraverso il racconto della vita avventurosa di un appassionato botanico e i legami con la cultura orientale.
La passione naturalistica dei fratelli Thomas e Daniel Hanbury ha creato, dal 1867 alla Mortola, un giardino botanico per l'acclimatazione di piante provenienti dalle più diverse zone del mondo.

Il Fiore e l'impollinazione
La diversità delle piante terrestri.
La visita propone un itinerario per conoscere la grande diversità esistente nel fiore, l’apparato riproduttore delle piante superiori. Si potranno osservare diversi modelli di organizzazione nelle principali famiglie: fiori singoli, fiori riuniti in infiorescenze; gli adattamenti in relazione alle modalità di impollinazione: profumi, colori...

Le piante utili all'uomo
Un percorso alla scoperta degli usi tradizionali di piante dei diversi Continenti: medicinali, alimentari, tessili e per la fabbricazione di oggetti.
La visita propone un itinerario per conoscere gli usi di piante utili di origini geografiche diverse. Oltre alle numerose piante medicinali, aromatiche e alimentari più note, come la camelia del tè, il caffè, la canna da zucchero, si possono osservare piante usate tradizionalmente dalle popolazioni.

I Frutti dimenticati
Riscopriamo gli antichi frutti.
L’itinerario si svolge alla scoperta di frutti conosciuti fin dall’antichità, in passato comuni nell’alimentazione umana e oggi "dimenticati" e poco conosciuti. Si tratta di piante originarie della regione mediterranea o in essa diffusi in tempi lontanissimi come le giuggiole, le sorbe, gli azzeruoli, le cotogne, i corbezzoli.

Tariffe
- Tariffe per visite guidate, previa prenotazione: Euro 12,00
- Gruppi e comitive (min. 20 partecipanti): Euro 6,00 a persona
- Scuole (min. 15 partecipanti): Euro 4,50 a studente
Locandina delle visite tematiche proposte

icona informazioni Per prenotazioni e informazioni
Giardini Botanici di Hanbury -
Corso Montecarlo, 46 - La Mortola - 18039 Ventimiglia (IM)