Gli habitat

habitat Le due direttive, Uccelli e Habitat, si prefiggono di proteggere la biodiversità sul territorio europeo, non solo attraverso la protezione e il mantenimento delle singole specie ma anche - ed è questo l'elemento innovativo introdotto dalla direttiva Habitat - degli ambienti nei quali le stesse specie vivono.

Si tratta di un concetto particolarmente importante, che permette di evitare paradossi quali, ad esempio, il rendere illecito prelevare una specie di anfibio o una particolare pianta acquatica e, al contempo, rendere possibile la bonifica di uno stagno distruggendo un'intera popolazione delle stesse specie!

Ma che cosa sono gli habitat? Come indicato dalla Direttiva 92/43, con questo termine si intendono le " zone terrestri o acquatiche che si distinguono per le loro caratteristiche geografiche, abiotiche e biotiche [ovvero, rispettivamente, riferite a fattori chimici o fisici e biologici] interamente naturali o seminaturali ". Semplificando potremmo quindi affermare che gli habitat indicati dalla Direttiva europea sono ambienti peculiari uniformi per condizioni ecologiche. La stessa Direttiva individua inoltre alcuni habitat che, per la loro vulnerabilità, sono definiti "prioritari", nei confronti dei quali l'Europa si deve assumere una particolare responsabilità, dedicando alla loro conservazione un'attenzione specifica.