SIC e ZPS in Liguria » Savona » Foresta della Deiva - Torrente Erro

paesaggio Il paesaggio
Il sito dal paesaggio movimentato è caratterizzato da versanti, piccoli rilievi e fondivalle, affioramenti rocciosi, aree pianeggianti in quota e numerosi rivi. La zona, molto boscosa, confina ad est con le coltivazioni e gli insediamenti del Sassello. Nel sito è compresa anche la Foresta di pino nero della Deiva.

Le piante
Di particolare importanza sono gli habitat forestali. Ricchi popolamenti di orchidee si conservano in zone di prateria arida, mentre altri habitat di interesse pioritario sono costituiti da lembi ripariali ad ontano nero (Alnus glutinosa). Il substrato ofiolitico determina la presenza di specie particolarmente adattate quali la felce di Maranta (Notholaena marantae) concentrata per lo più in stazioni aride e assolate.

Gli animali
Tra i numerosi uccelli da segnalare sono il biancone (Circaetus gallicus) e il martin pescatore (Alcedo atthis). Una fauna di particolare pregio è inoltre quella legata agli ambienti fluviali: si segnalano pesci indicatori di qualità ambientale, come lo scazzone (Cottus gobio), raro in Liguria, inoltre la lasca (Chondrostoma genei), il vairone (Leuciscus souffia) ed il barbo (Barbus plebejus).

La geologia
Emergono i conglomerati della formazione di Molare, le peridotiti dell'Unità Erro-Tobbio e le ofioliti del Gruppo di Voltri.

Provincia
Savona

Comuni
Sassello, Pontinvrea

Regione Biogeografica
Continentale

Itinerari

  • -
  • -
  • Carta

    Riferimenti utili

    Galleria fotografica

    Download