SIC e ZPS in Liguria » Savona » M. Carmo - M. Settepani

paesaggio Il paesaggio
L'area presenta un paesaggio molto scenografico, con foreste, rocche, versanti rupestri, praterie. Si annoverano cavità di interesse speleologico, diverse formazioni carsiche e un reticolo idrografico sotterraneo molto esteso. Nel sito è compresa interamente la bella Foresta Regionale della Borbottina.

Le piante
Il patrimonio vegetale di maggior rilievo è costituito da belle faggete ad alto fusto - tra cui la più famosa è quella del Melogno - oltre a boschi misti e lembi forestali a pino silvestre (Pinus sylvestris) e abete bianco (Abies alba).
Di grande importanza scientifica, benché poco estesi, sono popolamenti di tipo alpino a rododendro e a ginepro nano del Bric dell'Agnellino, a stretto contatto con l'ambiente mediterraneo. Tra le specie d'interesse comunitario si annoverano endemismi come la campanula di Savona (Campanula sabatia) e la genziana ligure (Gentiana ligustica). Altre specie di interesse sono le orchidee, la primula marginata (Primula marginata), lo zafferano ligure (Crocus ligusticus), l'arnica montana (Arnica montana), e molte altre.

Gli animali
Anche la fauna è caratterizzata da specie di rilievo a livello comunitario: oltre alla sanguinerola (Phoxinus phoxinus), piccolo pesce di acque pulite, nei corsi d'acqua si trova il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes); tra i mammiferi è stato segnalato il gatto selvatico (Felis silvestris), mentre sono presenti chirotteri tra cui alcuni rinolofi (Rhinolophus ferrumequinum, R. euryale, R. hipposideros). Completano il quadro generale un'ottantina di specie di uccelli di interesse comunitario.

La geologia
Affiorano calcari e dolomie del Monte Carmo, oltre a conglomerati quarzosi, arenarie, filladi carboniose, quarzoscisti, scisti gneissici e porfiroidi del Melogno.

foto sic

Provincia
Savona

Comuni
Bardineto, Boissano, Bormida, Calizzano, Castelvecchio di Rocca Barbena, Giustenice, Loano, Magliolo, Osiglia, Pietra Ligure, Rialto, Toirano

Regione Biogeografica
Alpina

Itinerari

  • -
  • -
  • Carta

    Riferimenti utili

    Galleria fotografica

    Download