SIC e ZPS in Liguria » Savona » Rocca dei Corvi - Mao - Mortou

paesaggio Il paesaggio
L'area presenta spartiacque con modesti rilievi (M. Mao, Rocca dei Corvi, ecc.), versanti e fondivalle con brevi torrenti; il paesaggio è dominato da boschi cui sono frammisti aree erbose e coltivi.

Le piante
Il sito è caratterizzato da una grande varietà di habitat. La notevole variabilità nel substrato e nell'esposizione favorisce i contrasti vegetazionali: si trovano formazioni a macchia mediterranea e di sughereta, accanto a lembi di calluneto (arbusteti a Calluna vulgaris) e faggeta a breve distanza dal mare. Specie di elevato rilievo del sito sono la campanula di Savona (Campanula sabatia), prioritaria ai fini della direttiva Habitat, il convolvolo di Savona (Convolvulus sabatius) a rischio di estinzione allo stato spontaneo, e il fiordaliso a pigna (Leuzea conifera).

Gli animali
Il sito ospita il pelodite (Pelodytes punctatus), rarissimo anfibio proposto come specie prioritaria per le popolazioni italiane. Si segnalano inoltre, oltre a circa sessanta specie di uccelli, il geotritone (Speleomantes strinatii) alcuni chirotteri e, tra gli invertebrati, varie specie endemiche.

La geologia
Affiorano le dolomie di S. Pietro dei Monti, i porfiroidi del Melogno, filladi, micascisti e scisti quarzosi.

foto sic

Provincia
Savona

Comuni
Berteggi, Noli, Quiliano, Spotorno, Vado Ligure, Vezzi Portio

Regione Biogeografica
Mediterranea

Itinerari

  • -
  • -
  • Carta

    Riferimenti utili

    Galleria fotografica

    Download