SIC e ZPS in Liguria » La Spezia » Portovenere - Riomaggiore - S.Benedetto
Approfondimento itinerario: L'Anello della Madonna dell'Agostina
Santuario dell'Agostina.
Dal santuario dell'Agostina si gode uno splendido panorama della Val di Vara. Nei pressi si possono osservare fenomeni carsici come la piccola grotta e le doline di Pian di Balè. Tra le specie interessanti si segnalano in questa area l'iperico (Hypericum androsaemum) e la dafne (Daphne laureola). Tra gli animali il ramarro (Lacerta viridis) e la farfalla Euplagia quadripunctaria indicata nella Direttiva Habitat come specie di interesse prioritario. Attorno al castagno (Castanea sativa), si è sviluppata nel corso dei secoli, una vera e propria cultura: questa pianta, infatti, è stata indispensabile per le popolazioni rurali sia per l'alimentazione, sia come materiale da costruzione. Il castagneto è una risorsa anche dal punto di vista della biodiversità ospitando diverse specie interessanti sia vegetali che animali.
Centro fauna troglobia.
Il paese di Quaratica è sede di un centro sulla fauna di grotta attrezzato per l'attività di ricerca, di didattica e di educazione ambientale. Il Centro-laboratorio è ubicato presso l'ex scuola Elementare di Quaratica, frazione del Comune di Riccò del Golfo, e ha una funzione polivalente in quanto interessa differenti fruitori ed è legato alle istituzioni e, in particolare, alle scuole locali che lo possono utilizzare come laboratorio specializzato per le attività didattiche. Il centro è quindi strumento di ricerca sul territorio, ma anche punto di conoscenza e incontro, ed è disponibile per iniziative culturali locali. Il Centro assolve, infine, una funzione di educazione ambientale tesa non solo alla conoscenza dei fenomeni carsici e della fauna troglobia, ma anche alla divulgazione delle problematiche e delle tecniche di determinazione della qualità dell'ambiente, con particolare riferimento alle acque e al suolo.
Presso il Centro, pannelli illustrativi-didattici illustrano gli ambienti di grotta con riferimento ai SIC, alla fauna, al territorio locale, alle morfologie carsiche ma anche al rapporto con l'uomo e gli utilizzi che questo ne ha fatto nella storia. Inoltre grazie a binoculari e proiettori è possibile seguire interessanti lezioni. Inoltre il Centro è attrezzato con attrezzature informatiche e scientifiche.