SIC e ZPS in Liguria » La Spezia » Montemarcello

icona itinerari Punta Bianca-Montemarcello

Autore: Ente Parco Montemarcello - Magra

Un paesaggio unico tra Alpi Apuane, mare ed isole.

Si imbocca il sentiero che dal parcheggio sale verso il Monastero di Santa Croce del Corvo e, superatolo, si segue una mulattiera fino ad arrivare alla strada asfaltata. Si procede a sinistra e, in pochi minuti, si raggiunge la sterrata che conduce a Punta Bianca. Dalla Punta il sentiero si snoda a mezza costa verso Montemarcello, attraversando a tratti macchia mediterranea, lecceta e coltivazioni abbandonate. Arrivati ad un bivio si puņ scegliere se scendere a sinistra alla spettacolare spiaggia di Punta Corvo, o a destra per raggiungere in pochi minuti l'antico borgo di Montemarcello.

Prima di giungere al centro del paese vale la pena deviare pochi metri per visitare il punto panoramico su punta Corvo. Dopo aver visitato il paese, si percorre il sentiero che riporta a Bocca di Magra attraverso una splendida pineta e tratti di macchia mediterranea.