SIC e ZPS in Liguria » Genova » Monte Zatta - Passo del Bocco - Passo Chiapparino - Monte Bossea

paesaggio Il paesaggio
Il sito, al confine con l'Emilia Romagna, comprende un tratto dello spartiacque appenninico che dal Passo del Bocco si dirige verso il Passo Centro Croci. Il paesaggio è dominato da praterie sommitali e dalla faggeta del Monte Zatta, una delle più belle in Liguria. Sul lato meridionale del sito è localizzata la miniera di Gambatesa, recentemente destinata a parco minerario.

Le piante
Tra gli ambienti interessanti spiccano quelli legati alle ofioliti come le peculiari formazioni a bosso (Buxus sempervirens) e ginestra di Salzmann (Genista salzmannii). Le praterie di crinale ospitano significative popolazioni di orchidee tra cui numerose del genere Orchis (O. incarnata, O. provincialis, O. mascula). Tra le specie interessanti si segnala ancora lo zafferano ligure (Crocus ligusticus) e, particolarmente legata ai substrati ofiolitici, la costolina appennninica (Robertia taraxacoides).

Gli animali
Sono segnalate circa sessanta specie di uccelli protette dalle norme internazionali, fra i quali l'astore (Accipiter gentilis), lo sparviero (Accipiter nisus), l'albanella reale (Circus cyaneus) e l'averla piccola (Lanius collurio). Numerosi sono gli invertebrati endemici di rilievo oltre alla falena di interesse comunitario Euplagia quadripunctaria.

La geologia
La geologia è caratterizzata dalle argilliti di Giaiette, dalle arenarie del M. Zatta e, in parte, da serpentiniti intercalate a basalti.

Provincia
Genova, La Spezia

Comuni
Borzonasca, Mezzanego, Né, Varese Ligure

Regione Biogeografica
Mediterranea

Itinerari

1. Sentiero Carsologico

Carta

Riferimenti utili

Galleria fotografica

Download