SIC e ZPS in Liguria » La Spezia » Piana del Magra

icona itinerari Il sentiero dei laghi

Autore: Ente Parco Montemarcello - Magra

Una passeggiata nel verde tra specchi d'acqua e voli d'airone.

Lasciatasi alle spalle Sarzana, il sentiero costeggia il Torrente Calcandola per arrivare in breve al Fiume Magra nei pressi del Lago di Pallodola. Il sentiero segue il perimetro del lago e consente la visita degli stagni. Si prosegue lungo il fiume costeggiando boschi ripariali di pioppi e salici e anse ad acqua tranquilla. Lungo questo cammino si attraversano prati, piccoli corsi d'acqua e laghetti perifluviali. Giunti al canale Gora dei Mulini è possibile raggiungere l'abitato di Ponzano Magra per prendere l'autobus e rientrare a Sarzana sulla SS 1 Aurelia. In alternativa si percorre il sentiero in senso inverso; il percorso si può inoltre allungare proseguendo lungo il fiume in direzione di S. Stefano Magra.

Interventi: Il progetto ha previsto interventi volti a incrementare la biodiversità degli ambienti attorno al lago, rispettando habitat e specie che già lo popolano, e finalizzati a valorizzare l'intera area dal punto di vista didattico-divulgativo e a migliorarne l'accessibilità da parte del pubblico.