Educazione ambientale » Parco Naturale Regionale dell'Aveto

Da anni il Centro di Educazione Ambientale (CEA) del Parco dell’Aveto si occupa di divulgazione scientifica e soprattutto di didattica ambientale nei confronti di scuole e istituzioni del proprio comprensorio.
Nella zona del Parco si trovano tre Siti di Importanza Comunitaria (SIC), aree di notevole valore scientifico protette da direttive Europee; i SIC di competenza del Parco sono:
icona sic Parco dell’Aveto
icona sic Monte Zatta-Passo del Bocco-Passo Chiapparino-Monte Bossea
icona sic Monte Ramaceto
Per far conoscere e valorizzare i SIC il CEA ha da tempo avviato attività didattico/divulgative su questi territori, rivolgendo la propria attenzione agli aspetti naturalistici, storici, architettonici e culturali.
Gli operatori del CEA, mediante incontri in aula ed escursioni, hanno portato i ragazzi alla scoperta di questi aree, aderendo anche a progetti di sistema specifici sull’argomento (Es. “Adotta un SIC”).
La collaborazione tra il CEA e le scuole del comprensorio è da tempo consolidata, e, grazie all’impegno di insegnanti ed alunni che apprezzano in modo particolare queste attività, si sono raggiunti ottimi risultati.

icona informazioni Informazioni
Centro di Educazione Ambientale Parco dell'Aveto
Via Marrè, 75/A - 16041 Borzonasca (GE)
Tel. 0185 343370
e-mail: ce.aveto@libero.it