SIC e ZPS in Liguria » Genova » Monte Verruga - Monte Zenone - Roccagrande - Monte Pu

paesaggio Il paesaggio
L'area comprende uno spartiacque articolato con diverse culminazioni: monti Porcile (m 1249), Alpe (m 1093), Roccagrande (m 971), Tregin (m 870). Il paesaggio si presenta aspro e con diffusi affioramenti rocciosi e scarsa copertura vegetale. Il territorio conserva testimonianze della presenza umana sin dal paleolitico medio.

Le piante
L'ambiente di maggiore interesse è rappresentato dalla zona umida del Lago di Bargone. Di grande importanza scientifica sono le formazioni pioniere a ginestra di Salzmann (Genista salzmannii) legate in modo particolare alle rocce ofiolitiche, con aspetti peculiari esclusivi della Liguria orientale. Tra le altre piante endemiche degno di nota è lo zafferano ligure (Crocus ligusticus); tra le felci di notevole interesse è l'asplenio foresiaco (Asplenium foreziense), poco frequente in Italia e in Liguria e la felce di Madera (Notholaena marantae). Importanti sono anche le formazioni a bosso (Buxus sempervirens), ancora su ofioliti, e praterie localmente ricche di orchidee.

Gli animali
Tra gli animali, particolarmente legati alla zona umida di Bargone, si segnalano tre specie di anfibi: il geotritone (Speleomantes strinatii), l'ululone dal ventre giallo (Bombina pachypus) e la rana appenninica (Rana italica). Tra gli invertebrati, oltre a diversi coleotteri e gasteropodi, spiccano la bella farfalla polissena Zerynthia polyxena e la diffusa falena Euplagia quadripunctaria oltre al raro coleottero acquatico Bidessus tiragalloi. Ricca l'avifauna, con oltre 70 specie tutelate dalla direttiva europea, tra cui lo sparviere (Accipiter nisus), il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), l'averla piccola (Lanius collurio) e l'averla capirossa (Lanius senator).

La geologia
Il substrato è prevalentemente ofiolitico. Varie le rocce affioranti: diabase a pillows, diaspri rossi, calcari a calpionelle, serpentiniti, arenarie.

Provincia
Genova, La Spezia

Comuni
Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Ne, Maissana

Regione Biogeografica
Mediterranea

Itinerari

1. Bargone - M. Tregin - M. Roccagrande

2. Bargone (Costa) - Passo del Bocco di Bargone - M. Porcile

3. I Casali (S. Pietro Frascati) - M. Pù - M. Alpe di Maissana

Carta

Riferimenti utili

Galleria fotografica

Download